Incontro Culturale



2 immagini fatte dal mio fidanzato!



Parlare in pubblico non è il mio forte ma anche ieri me la sono cavata. Abbiamo presentato il secondo numero della rivista a carattere culturale che dirigo, una delle pochissime presenti a Reggio. Arte, arte, arte e cultura questi gli unici argomenti trattati. Un numero abbastanza ricco di articoli che trattano l'arte della ceramica: da antiche ceramiche ritrovate al Castello di Borzano ad una collezione privata di vasi in ceramica e porcellane dell'800 fino alla forma più moderna, la fotografia che in una mostra ci racconta attraverso immagini il processo della formazione di una piastrella, dall'estrazione dei materiali fino al lavoro finito.





Poi ancora le tele di Guido Reni in mostra presso la Cattedrale e il Museo Diocesano e l'intervista all'Assessore Mimmo Spadoni che racconta dell'importante operazione culturale fatta a Reggio ai Chiostri di San Pietro a luglio collegata all Biennale di Venezia.





Un mio discorso incentrato sull'importanza della fotografia, un'arte che fino a qualche tempo fa non era neanche considerata tale per il famoso discorso della riproducibilità tecnica teorizzato da Walter Benjamin, manca l'aura di unicità, diceva, perchè di un'opera d'arte non se ne possono riprodurre tante copie tutti uguali. Meno male che i critici hanno aperto gli occhi e innalzato a forma d'arte anche l'immagine fotografica.

Commenti

Post popolari in questo blog

FRANCO FAJETI. UNA REGGIO TRA SOGNO E REALTA’.

Fabrizio Bussotti. La sua arte dall’Espressionismo astratto al Bauhaus

Libri e foto - Sognando dietro il mare